By / 11 Giugno 2023

(11 giugno 1949) AUGURI A FRANK LEE BEARD, LO STORICO BATTERISTA DEGLI “ZZ TOP”: IL ROCK SUDISTA DALLA BARBA BIANCA (NEL RICORDO DEL GRANDE BASSISTA DUSTY HILL)!!!

  Il suo cognome tradotto in italiano significa “barba”, ma per ironia della sorte, Frank è l’unico membro della band…

 

Il suo cognome tradotto in italiano significa “barba”, ma per ironia della sorte, Frank è l’unico membro della band texana a non averla.

Frank Lee Beard è lo storico batterista del gruppo rock degli “ZZ Top”, entrato a far parte della band fin da subito, il musicista è l’unico componente che non porta la barba lunga, come invece i suoi colleghi. Nacque l’11 giungo 1949 a Frankston in Texas; appassionato da sempre di musica, entra a far parte degli “ZZ Top” nel 1969, anno della nascita della band. Insieme ai compagni Billy Gibbons Dusty Hill, (QUEST’ULTIMO PURTROPPO VENUTO A MANCARE IL 28 LUGLIO DEL 2021), Beard lavora a diversi album di successo come ad esempio “Tres Hombres” del 1973 che contiene anche la canzone “La Grange” “Eliminator” del 1983. Gli “ZZ Top” compaiono anche nel terzo capitolo della trilogia di “Ritorno all futuro” di Steven Spielberg, nei panni di un gruppo folkloristico del vecchio west, inoltre il loro brano “Doubleback” fa parte della colonna sonora del film. L’ultimo album della band è stato pubblicato nel 2012 e si intitola “La Futura”; all’interno contiene il pezzo “I Gotta Gotsta Get Paid” che compare nel film “Battleship”. Gli “ZZ Top” durante la loro carriera hanno riscosso davvero molto successo, vantano infatti 50 milioni di album venduti (l’ultimo loro grande successo fu con l’album “Desperados”), otto successi nella Top 40 delle classifiche americane, sei primi posti nella “Mainstream Rock Songs” e tre MTV Video Music Awards. Nel 2004 gli ZZtop furono inseriti nel Rock and Roll Hall of Fame il famoso museo di Cleveland, Ohio, dedicato alla musica. Gli ZZ Top hanno fan in tutto il mondo, fedelissimi della band di Houston, Texas. Gibbons, Hill e Beard furono definiti i “tre fratelli del Southern Rock” sempre pronti a salire sul palco con gli occhiali da sole (scelta che li portera’ anche a scrivere nel 1979, l’hit Cheap Sunglasses) e poi stivali da biker, giubbotti di pelle nera e berretti da baseball o cappelli da cowboy, oltre alle leggendarie lunghissime barbe bianche. Nel 1984 una nota marca di rasoi, la Gillette, offrì a Gibbons e Hill un milione di dollari (nell’84!!!) per tagliarsi la barba in uno spot. I due rifiutarono, con questa motivazione:”Senza barba siamo troppo brutti”.

REDAZIONE


Be the first to write a comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.