Frank Sinatra, all’anagrafe Francis Albert Sinatra è ritenuto una delle voci migliori e più affascinanti del ventesimo secolo. Nacque a Hoboken, New Jersey, il 12 dicembre 1915 da genitori italiani migrati in America. Fin dalla nascita sordo a un orecchio, Frank non tardò a manifestare la propria passione per il teatro e la musica: a scuola con i compagni, cominciò a fare imitazioni delle stelle del cinema concentrando l’attenzione di tutti su di sé. Il percorso musicale iniziò però per necessità: Frank amava la musica e il canto e la famiglia aveva bisogno di aiuti economici perciò cominciò a cantare nel piccolo locale del padre. Il modello al quale si ispirò era Bing Crosby che spesso ascoltava alla radio. Raccolse molto consenso dai clienti del saloon, tanto che gli spettacoli cominciarono ad aumentare sera dopo sera. Il vero successo arrivò però nel 1940 quando con il brano “I’ll Never Smile Again”, si piazzò alla prima posizione nella classifica musicale degli Stati Uniti vincendo la Grammy Hall of Fame 1982. Frank Sinatra era molto carismatico e la sua voce e le sue canzoni attirarono un pubblico molto vasto tra cui anche adolescenti, infatti divenne il primo “teen idol”. Non solo però la musica, anche il cinema aveva da sempre affascinato l’artista: ottenne il suo primo ruolo da protagonista nel 1944 nella commedia musicale “Higher and Higher” e nel 1945 recitò in “Due marinai e una ragazza” con Grace Kelly. La carriera di “The Voice” così venne soprannominato, è costernata di premi prestigiosi: vinse 3 premi Oscar, 21 Grammy Awards, 2 Golden Globe un Emmy Award, il Cecil B. De Mille Award, un Peabody Award, il Kennedy Center Honors nel 1983. Frank Sinatra ha inoltre collaborato con artisti di fama mondiale come, fra gli altri, Grace Kelly, Ella Fitzgerald, Antônio Carlos Jobim, Dean Martin, Quincy Jones. “The Voice” morì il 14 maggio 1998 a causa di un infarto che pose fine alle sue sofferenze fisiche, poco tempo prima gli era stato diagnosticato un cancro. Ciò che nel tempo ha reso davvero unico il cantante è stato il suo stile inconfondibile: seguì sempre un repertorio jazz e pop molto sofisticato e la sua voce così calda e profonda diede un tocco inimitabile ai propri brani che riscossero enorme successo entrando nel cuore della gente.
“MY WAY” UNA PIETRA MILIARE DELLA MUSICA MONDIALE
La canzone inizialmente non affascinò Frank Sinatra che però accettò di farla sua regalando alla musica un brano indimenticabile
Uno dei brani che segnato la storia della musica è “My Way” di Frank Sinatra. La canzone è tra le più famose del cantante americano che per questo pezzo vinse anche il disco d’oro in Italia. In principio l’ex cantante francese Jacques Revaux, compose una melodia molto nostalgica e scrisse anche un testo. La intitolò “For Me”. Il brano non era niente di speciale: accordi già sentiti e parole molto tristi e malinconiche. Proprio queste caratteristiche però piacquero al cantante francese Claude François che dopo aver ascoltato il pezzo decise di adattarlo alla sua vicenda personale. Poco prima infatti aveva interrotto la propria relazione con la cantante France Gall, l’evento lo segnò così tanto che decise di fare sua la canzone di Revaux, intitolandola “Comme d’habitude”. François scalò le classifiche francesi entrando nella Hit Parade. In quel periodo il compositore Paul Anka si trovava in Francia e ascoltò il brano, decise allora di adattarlo alla lingua inglese. La versione inglese in realtà è un brano a sé stante, con una struttura che non ha nulla a che vedere con quella originale. Anka intitolò la canzone “My Way” e la propose a Frank Sinatra che non rimase molto colpito perchè la melodia e il testo non lo convincevano. Sotto consiglio della figlia Nancy, Sinatra accettò di fare sua la canzone che poi divenne uno dei suoi maggiori successi. Sid Vicious, Elvis Presley, Aretha Franklin, Celine Dion, Bobby Solo, Fred Bongusto, sono solo alcuni degli artisti che hanno inciso la cover di “My Way” anni dopo il successo di Frank Sinatra.
REDAZIONE
Be the first to write a comment.