Chick Corea: uno dei maggiori pianisti jazz che siano mai esistiti. La sua carriera è stata ricca di collaborazioni e riconoscimenti.

Armando Anthony Corea, meglio noto come Chick Corea, ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica jazz e non solo.

Nasce il 12 giugno del 1941 a Chelsea e muore il 9 febbraio 2021. Chick ha vissuto in Massachusetts. Fin da bambino mostra uno spiccato talento per la musica e soprattutto per il pianoforte. Negli anni ’60 inizia a suonare con il trombettista jazz Blues Mitchell e collabora poi con altri grandi artisti come Willie Bobo o Mongo Santamaria. Tra il 1970 e il 1971 suona all’interno del complesso jazz “Circle” per poi formare un’altra band chiamata “Return to Forever”. Inoltre l’artista intraprende vari progetti da leader. La carriera di Chick Corea non è solo ricca di collaborazioni ma anche di successi: il
pianista e compositore ha vinto infatti la bellezza di 25 Grammy Awards. A ragione, il suo talento è stato più volte premiato e riconosciuto. Corea è infatti considerato uno dei maggiori pianisti jazz che ha saputo dare un’impronta e una personalità ben precisa alla propria musica. (red)