20 Maggio 2018. Stadio Olimpico di Roma. Lazio e Inter si giocano l’ultimo posto valido per la Champions League. 
La settimana prima della partita è una bufera, scatenata dall’uscita della notizia sull’accordo già trovato tra Stefan de Vrij e l’Inter per la stagione seguente. Inzaghi naviga nei dubbi di formazione, se far giocare l’olandese oppure no, per il rischio di “conflitto di interesse” del difensore della Lazio. Il tecnico piacentino alla fine sceglie di schierare colui che all’epoca era il centrale più forte in rosa.
L’Olimpico conta 70 mila spettatori, tutto esaurito. La Lazio ha a disposizione e 2 risultati su 3 per qualificarsi, l’Inter può solo vincere in  modo da raggiungere i biancocelesti al quarto posto e superarli per gli scontri diretti a favore.
Passano in vantaggio i padroni di casa al quarto d’ora con Marusic, o meglio, con l’autogoal di Perisic: il montenegrino infatti calcia e colpisce il volto del giocatore di Spalletti, con la palla che di conseguenza finisce in rete.
Dopo 15 minuti è invece l’Inter ad andare in goal con d’Ambrosio. 1-1. Il primo tempo sembra destinato a concludersi in parità, se non fosse per un contropiede gestito da Lulic che infila Felipe Anderson a tu-per-tu con Handanovic. Il brasiliano non sbaglia, 2-1. Si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, padroni di casa che fanno la partita e nerazzurri che arrancano, non riescono a trovare sbocchi in zona offensiva.
Si arriva così al minuto 78: fallo da rigore di Stefan de Vrij su Icardi. L’argentino dal dischetto non sbaglia,
2-2. Lazio ancora qualificata e Inter che ha un disperato bisogno di passare in vantaggio.
Vantaggio che arriva soltanto 4 minuti dopo, all’82esimo: corner di Brozovic, incornata di Vecino. 2-3.
Nel mezzo (80’) viene anche espulso Lulic per doppia ammonizione.
Risultato e stagione ribaltati in 4 minuti. Finisce così. Inter di Spalletti in paradiso, Lazio di Inzaghi all’inferno, o meglio, in purgatorio, perché i biancocelesti ottengono comunque un posto in Europa League. 

Quella del 20 Maggio 2018 è stata una delle partite più melodrammatiche degli ultimi anni, un’intera stagione decisa all’ultima giornata e più nello specifico negli ultimi 15 minuti di partita. Inter che dopo un’annata travagliata riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato, Lazio che invece non riesce a realizzare l’impresa. Quello degli uomini di Inzaghi verrà comunque ricordato come uno dei campionati più appassionanti disputati nell’era Lotito, con un rammarico che però invaderà il cuore di ogni tifoso capitolino.

 

MATTEO FANELLI