HOCKENHAIM. – Vince Hamilton in modo rocambolesco ma con grande determinazione una pazza gara con la pioggia che ha condizionato inevitabilmente il circuito di Hockenhaim in Germania. Sembrava tutto perfetto per le Ferrari. Il “Cavallino in partenza aveva Vettel in testa e Raikkonen in terza posizione appena dietro la Mercedes di Bottas. Il tedesco tiene bene la prima posizione ma quella curva non particolarmente difficile ma insidiosa perchè bagnata lo tradisce e Sebastian commette un’errore clamoroso evidenziato anche dalle gomme non sostituite. Se Vettel avesse avuto le gomme da bagnato sicuramente non avrebbe commesso quell’errore che ha condizionato pesantemente il campionato del mondo di Formula Uno. La vittoria di Hamilton è clamorosa non foss’altro per la sua caparbietà di risalire dal 14esimo posto al primo. Per Hamilton è la prima vittoria partendo dalla sesta fila. E’ il quarto Gran Premio di Germania che Hamilton vince. Bravo e fortunato l’inglese perchè questo giro sarebbe stato facilmente appannaggio delle due Ferrari prima e terza con Bottas tra le due. C’erano tutte le condizioni per fare una straordinaria doppietta, invece una serie di errori (pioggia, scelta di non effettuare il cambio gomme, informazioni meteo non particolarmente precise e safety car) hanno inciso negativamente sulla gara che ha visto le due Mercedes tagliare il traguardo davanti alla Ferrari di Raikkonen e con la macchina di Vettel ancora con l’intero musetto accartocciato sul muretto.

HAMILTON:”Nonostante la 14esima posizione di partenza non ho mai perso la fiducia di fare una grande gara e di tentare di vincere. E’ stata una meravigliosa rimonta la mia e non ho mai smesso di crederci. Oggi la macchina era  fantastica. Non pensavo che finisse in modo così clamoroso ma è accaduto. Le condizioni climatiche erano difficili ma il gran lavoro del team soprattutto nel cambio gomme è stato straordinario”.

BOTTAS:”Risultato positivo, perfetto per tutti noi. Per me è un grande secondo posto ma voglio anche dire che ho rispettato l’ordine di scuderia”.

RAIKKONEN:”Ci sono delle regole da rispettare ed a cui attenersi. Pista insidiosa e difficile a causa della pioggia che ha condizionato la corsa. Non nascondo di essere deluso ma porto a casa un terzo posto che non è poco in quelle condizioni non particolarmente favorevoli”.

VETTEL:”Le gomme andavano ancora bene. Ho commesso un piccolo errore in curva che mi è costato caro. Ho sbagliato io e non per colpa delle gomme. Sono deluso ovviamente ma non è stato un errore enorme come viene descritto. Peccato, avevamo la corsa in tasca ma la pioggia proprio non ci voleva”.

VITTORIA IN FORSE, QUELLA DI HAMILTON AD HOCKENHAIM. L’inglese della Mercedes ha attraversato la linea che separa la corsia box dalla pista violando il regolamento sportivo: deve riferire in direzione gara che con una sanzione potrebbe togliergli il successo.

MAURO CEDRONE