ROMA – Si scaldano i motori della 76esima edizione degli Internazionali d’Italia di tennis che si svolgerà al Foro Italico dal 6 al 19 maggio prossimi ma già da domani si giocherà il primo quindici con le pre-qualificazioni. La presentazione open di fronte alla Tribuna Autorità del Centrale ha messo in risalto il solito entry list di primo ordine; mancheranno sicuri Anderson e Raonic negli uomini e la Sharapova nelle donne, tutti infortunati, mentre il torneo di Madrid, che si disputa la settimana prima di Roma, sancirà la presenza o meno di Re Federer e dell’argentino Del Potro (quest’ultimo rientra proprio in Spagna dopo un periodo di fermo per problemi fisici). Sarà possibile ammirare il numero uno al mondo, il serbo Djokovic, che forse pensa piu’ al Grande Slam che agli altri tornei, lo spagnolo Nadal, recordman di successi al Foro con otto titoli conquistati, e gli altri top player a cominciare dai Next Gen Zverev (vincitore nel 2017 e finalista lo scorso anno) e Tsitsipas, oltre al collaudato giovane Thiem. Fognini, Cecchinato, Berrettini e forse Seppi sono in tabellone, le attese intorno ai primi tre sono tante. Nel femminile da segnalare il ritorno dopo tre anni di Serenona Williams e la presenza della number one nipponica Osaka, poi la Halep e la Svitolina, vincitrice delle ultime due edizioni. Le ragazze italiane in tabellone sono due, la Giorgi e la Errani, a quest’ultima è stata data una wild card alla carriera.
In totale alla data di martedì 30 aprile la prevendita ha già fruttato un incasso di 8.538.216 euro, con un incremento del 9% rispetto al 2018. I biglietti giornalieri venduti alla data del 30 aprile sono 82.423, mentre gli abbonamenti già venduti sono 1.345.
Da segnalare che Sky Italia e Sportcast, la società controllata dalla FIT che gestisce il canale tv SuperTennis, hanno raggiunto un accordo per lo scambio di contenuti nel biennio 2019-2020. L’accordo è esteso agli Internazionali BNL d’Italia, i cui diritti appartengono a Sky Italia per quanto riguarda il torneo ATP ed a SuperTennis per quanto riguarda quello WTA. Quest’anno e il prossimo Sky Sport potrà trasmettere anche due quarti di finale, le semifinali e la finale femminili, mentre SuperTennis potrà fare altrettanto in campo maschile. Per quanto riguarda il resto della stagione, Sportcast ha ceduto a Sky Italia i diritti esclusivi dei seguenti tornei: ATP 500 Queen’s (dal 17 al 23 giugno); ATP 500 Tokyo (dal 30 settembre al 6 ottobre); ATP 500 Vienna (dal 21 al 27 ottobre); ATP 250 Monaco di Baviera (dal 29 aprile al 5 maggio); ATP 250 Atlanta (dal 22 al 28 luglio); ATP 250 Metz (dal 16 al 22 settembre); ATP 250 Stoccolma (dal 14 al 20 ottobre). Sky Italia cede a SuperTennis alcuni diritti relativi al torneo di Wimbledon: la diretta esclusiva delle qualificazioni;
la differita serale, della durata di 90 minuti, di un match di singolare svoltosi nel corso della giornata; la diretta degli incontri dei tornei juniores; la differita integrale delle finali di doppio. SuperTennis trasmetterà inoltre in diretta in simulcast con Sky gli incontri di doppio delle ATP Finals di Londra, in novembre. Le ultime, prima della scorpacciata di Torino.

Andrea Curti