VINCE ESTEBAN CHAVES IN 4h01’32”

IL COLOMBIANO VOLA SULLA SALITA DI SAN MARTINO DI CASTROZZA E FA SUA LA DICIANNOVESIMA TAPPA. TAPPA DIFFICILE E DA DIMENTICARE PER LO SFORTUNATO MARCO VENDRAME CHE A POCHI CHILOMETRI DAL TRAGUARDO GLI SALTA LA CATENA PERDENDO COSI’ SECONDI PREZIOSI. RICHARD CARAPAZ RESTA ANCORA IN MAGLIA ROSA. CARAPAZ HA TAGLIATO IL TRAGUARDO INSIEME A NIBALI E ROGLIC A 6’29” DAL VINCITORE.

 

CHAVES AL TRAGUARDO DI SAN MARTINO DI CASTROZZA:“SONO MOLTO SODDISFATTO PER QUESTA TAPPA. NON BISOGNA MAI MOLLARE, BISOGNA SPINGERE SEMPRE. E’ UNA BELLA VITTORIA”.

 

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2019 ha restituito il sorriso ad Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), scalatore colombiano già protagonista sulle strade italiane con il secondo posto nella classifica generale del 2016, ma reduce da un periodo particolarmente complicato. Dopo essersi inserito alla perfezione nella fuga di giornata, il corridore sudamericano si è dimostrato il più forte sulla salita verso San Martino di Castrozza staccando tutti gli avversari con una serie di attacchi e prendendo il largo a 2.5 km dal traguardo.

Soddisfazione e consapevolezza nelle parole di Chaves ai microfoni di Rai Sport dopo l’arrivo: “Vittoria incredibile, è la dimostrazione che i sogni si realizzano. Ho passato qualche anno difficile, ma non ho mai mollato continuando a crederci e lavorando e sono riuscito a conquistare questa tappa. Guardandomi indietro e sapendo che anche i miei genitori sono qui è stata una giornata davvero bellissima. Non ho parole“. Sono serviti numerosi scatti sull’ascesa conclusiva per staccare tutti gli avversari: “La salita finale ha dimostrato che non bisogna mai mollare e continuare a provarci fino alla fine, non soltanto nel ciclismo ma anche nella vita. Bisogna sempre spingere perché non si può mai sapere quanto tu sia vicino al traguardo. La tappa di oggi lo ha dimostrato“.

REDAZIONE