Giorni caldi in Lega Calcio. Il coronavirus rischia infatti di mettere in ginocchio diversi club professionistici, che potrebbero essere coinvolti in una profonda crisi finanziaria.
Proprio per questo negli ultimi giorni si sta parlando di un possibile taglio degli stipendi da parte delle società nei confronti dei propri calciatori.  La Juventus ha ufficializzato sul proprio sito ufficiale il provvedimento preso da Aprile a Giugno: gli atleti non percepiranno i propri salari, garantendo così 90 milioni lordi di risparmio alle casse bianconere.  La decisione è stata presa in accordo coi calciatori. Nelle ultime ore si era pensato di estendere questo tipo di provvedimento a tutte le squadre dalla C in su, ma nella giornata odierna è arrivata la smentita della Lega Calcio. I vertici di Via Rosellini avrebbero preferito una linea uniforme, pertanto  sembrerebbero non aver gradito la presa di posizione della Juventus . Il problema è che mettere d’accordo tutte non è semplice, diverse big hanno già preso le proprie misure. Per questo la decisione univoca tarda ad arrivare.

La scelta della Vecchia Signora è invece piaciuta all’ AIC (associazione italiana calciatori): gli atleti infatti hanno capito quanto peso abbia la loro parte, per questo sembrerebbero d’accordo sul congelamento dei propri stipendi da qui fino a Giugno.

Matteo Fanelli