La 78esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà dall’8 al 16 maggioal Foro Italico di Roma. Il torneo, che compie 91 anni, è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS quale title sponsor per il 15esimo anno consecutivo.
L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma: sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo.

La parte tecnica vede al via un cast stellare, il gotha del tennis mondiale. Nell’entry list maschile sono presenti 19 dei primi 20 giocatori della classifica mondiale. Sono iscritti il n.1 Novak Djokovic, cinque volte vincitore a Roma in dieci finali, e il n.2 Rafa Nadal, che vanta 9 successi in 11 finali. Presenti anche i vincitori delle ultime due edizioni delle Nitto ATP Finals, il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, e il greco Stefanos Tsitsipas, in testa alla Race to Turin. Unica assenza quella di Roger Federer, che dopo il doppio intervento al ginocchio destro ha giocato finora un solo torneo nel 2021. In tabellone i giovani aspiranti al trono mondiale come Alexander Zverev, n.6 ATP, vincitore a Roma nel 2017 e finalista nel 2018, e il suo grande amico Andrey Rublev, n.7 del mondo. Cresce l’attesa per gli azzurri, che hanno riacceso la passione dei tifosi. Gli Internazionali BNL d’Italia diventano anche l’occasione per celebrare i nostri dieci Top 100, un traguardo mai raggiunto prima dall’Italia nel tennis maschile.

I quattro nella Top 50 racchiudono il meglio delle ultime tre generazioni del nostro tennis. E’ già il presente, ma con un futuro ancora più grande davanti, il 19enne Jannik Sinner, finalista al Masters 1000 di Miami e semifinalista all’ATP 500 di Barcellona, che proprio agli Internazionali BNL d’Italia solo due anni fa debuttò nel circuito maggiore. Ci sarà naturalmente il n.1 d’Italia e n.10 del mondo Matteo Berrettini, che ha di recente festeggiato a Belgrado il suo quarto titolo ATP in cinque finali. Al Foro Italico si è spesso esaltato anche Lorenzo Sonego, n.32 ATP. Ha ancora molto da dare Fabio Fognini, che nel 2019 ha centrato il primo successo azzurro in un Masters 1000 conquistando il titolo a Monte Carlo. Il presidente Binaghi ha già detto che, in merito alle wild-card, si considererà il criterio della classifica; se da una parte ciò può ritenersi giusto, dall’altro escludere Cecchinato, da cui è partito tutto, è iniziata la valanga azzurra (dopo quel Roland Garros 2018) è un po’ ingiusto, un peccato verso un giocatore che sta tentando di rientrare a grandi livelli.
Anche il torneo femminile, categoria Premier 5, ha una partecipazione di grandissimo prestigio. Nell’entry list, infatti, figurano tutte le prime 41 giocatrici della classifica Wta, più la cinese Saisai Zheng con ranking protetto di numero 35. Le tre wild card per il main draw vanno a Camila Giorgi, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Quattro le wild card per le qualificazioni: due sono state assegnate a Jasmine Paolini e Sara Errani, le altre andranno alle vincitrici del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Formia fino a domani. Nel femminile, a differenza del maschile, la crisi italiana è assai più accentuata.
E le misure anti-covid? I giocatori e le giocatrici faranno un tampone ogni 4 giorni a partire dal loro arrivo a Roma, così come previsto dai protocolli dell’ATP e della WTA. Due gli hotel ufficiali, uno per gli uomini e uno per le donne, all’interno dei quali tutti gli atleti dovranno rimanere quando non si troveranno al Foro Italico.
Discreta anche la copertura televisiva: il torneo maschile sarà visibile interamente su Sky, e, inoltre, un match ATP al giorno sarà trasmesso in chiaro e in diretta dai canali Mediaset (Italia 1 e canale 20) e un secondo match ATP in differita serale da SuperTennis. Il canale tv della FIT, detentore dei diritti WTA, trasmetterà integralmente in chiaro e in diretta gli incontri del torneo femminile per il tredicesimo anno consecutivo.
Siamo fieri che il tennis e gli Internazionali BNL d’Italia siano la prima occasione per mostrare il ritorno alla normalità” ha chiosato il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi; chiara l’allusione al fatto che dal giovedì degli ottavi di finale, l’impianto si potrà riempire fino al 25% della capienza massima. Prove tecniche di riapertura allo sport.
La Redazione