Le stagioni sotto la lente degli inquirenti sono 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21 e 18 le operazioni nel mirino. Il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex presidente James Pallotta indagati. Per la Lazio il presidente Lotito e il ds Tare.
PERQUISIZIONI PER ROMA, LAZIO E SALERNITANA
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma ha effettuato, su disposizione delle Procure di Roma e Tivoli, perquisizioni nelle sedi della Roma, Lazio e Salernitana nell’ambito di due indagini relative alla compravendita di calciatori. Le stagioni sotto la lente degli inquirenti sono 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Il comunicato della Lazio: “Noi una casa di cristallo”
Compravendita calciatori: le indagini su Roma, Lazio e Salernitana
Le perquisizioni e le acquisizioni di documenti
In totale sono 18 le operazioni contestate
Su cosa indaga la Procura di Roma e i reati ipotizzati
Su cosa indaga la procura di Tivoli e i reati ipotizzati
Lazio, ulteriori dettagli sul capo d’imputazione
Salernitana: “Massima collaborazione”
Lazio-Salernitana, “plusvalenze fittizie con valutazioni artefatte giocatori”
La Roma e le operazioni di mercato avvenute tra il 2017 e il 2021
L’indagine, relativa alla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di alcuni calciatori, si riferisce ad operazioni di mercato avvenute nel 2017, 2018, 2019 e 2021. L’agenzia AGI, così come l’ANSA, riporta che analoghi accertamenti di polizia giudiziaria (perquisizione e sequestro), sempre da parte del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza, hanno riguardato anche le sedi della Lazio e della Salernitana.
Roma, sono 9 gli indagati
Il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex presidente della società James Pallotta sono indagati nell’inchiesta. In tutto sono 9 gli indagati, oltre alla stessa società sportiva: tra questi gli ex amministratori delegati Umberto Gandini e Guido Fienga, l’ex vice presidente esecutivo ed ex direttore esecutivo Mauro Baldissoni e alcuni dirigenti. Lo ha reso noto l’agenzia ANSA.
Roma, gli 11 calciatori acquistati o venduti citati nell’indagine
Le indagini su Lazio e Salernitana
Per Lazio e Salernitana, al vaglio degli investigatori alcune operazioni di trasferimento di calciatori tra le due società per le stagioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Emissioni di fatture per operazioni inesistenti
Lazio, indagati Lotito e Tare
Il presidente della Lazio Claudio Lotito e il direttore sportivo Igli Tare – riporta invece l’Adnkronos – sono tra gli indagati a seguito dell’indagine della procura di Tivoli per operazioni di trasferimento di calciatori avvenute tra Lazio e Salernitana
Gli altri indagati del club biancoceleste
Si tratta di Marco Moschini, Marco Cavaliere, Luciano Corradi, Ugo Marchetti e Angelo Mariano Fabiani.
Salernitana: “Attuale compagine societaria estranea alle operazioni oggetto di indagine”
La Us Salernitana 1919, riguardo alle perquisizioni, “chiarisce che l’attuale compagine societaria è del tutto estranea alle operazioni oggetto di indagine, riferendosi le stesse a stagioni sportive che precedono il cambio di proprietà”. E’ quanto si legge in una nota della società, la quale precisa di aver “prestato la massima collaborazione agli organi inquirenti” e che “resta a loro ulteriore disposizione”.
FONTE AGENZIA ANSA, AGI, ADNKRONOS.
Be the first to write a comment.