I CICLISTI IN PULMANN FINO AL SAN BERNARDO CAUSA MALTEMPO. TAPPA RIDOTTA DA 200 CHILOMETRI A 74 CHILOMETRI. FRAZIONE ACCORCIATA, TRACCIATO DECISAMENTE PIU’ BREVE E MENO PERICOLOSO. IL COLOMBIANO RUBIO VINCE LA 13esima TAPPA, CON THOMAS CHE RESTA COMUNQUE MAGLIA ROSA. PER RUBIO E’ IL PRIMO SUCCESSO NEL GIRO.

Pioggia e basse temperature lungo buona parte della 13ma tappa del Giro d’Italia, da Borgofranco d’Ivrea e Crans Montana, hanno portato gli organizzatori a trasferire in pullmann i corridori fino all’uscita del tunnel del Gran San Bernardo, per motivi di sicurezza. Da lì è poi partita la tappa, ridotta a circa 80 chilometri, per affrontare le ultime due salite. Viste le avverse condizioni meteo, soprattutto sul versante italiano, la Commissione ha infatti deciso di venire incontro alle richieste degli atleti applicando l’Extreme Weather Protocol. La tappa numero 13 è stata quindi accorciata con il nuovo km 0 posto in località Le Châble, all’imbocco della Croix de Coeur. I corridori hanno compiuto il tratto di trasferimento di 2,8 chilometri poi sono saliti sui bus e hanno fatto rotta su Le Châble per affrontare gli ultimi 74,6 chilometri fino all’arrivo di Crans Montana.(fonte skysport)

RUBIO:”GIORNATA FANTASTICA PER ME. HO PREPARATO BENE QUESTO GIRO ED IL RISULTATO INIZIA A VEDERSI. NEL RUSH FINALE HO SORPRESO TUTTI”.