Sir Brian Harold May (Twickenham, 19 luglio 1947) è un chitarrista, cantautore e compositore britannico, famoso per essere il chitarrista dei Queen, band da lui fondata insieme a Roger Taylor.
È l’autore di alcuni dei brani più celebri del gruppo, fra i quali Tie Your Mother Down, We Will Rock You, Flash, Hammer to Fall, Who Wants to Live Forever, I Want It All, Save Me, ’39, No-One but You (Only the Good Die Young) (con Taylor e Deacon) e The Show Must Go On. Figura al 26º posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi redatta nel 2011 dalla rivista Rolling Stone[3]. Nel giugno 2020 è stato nominato come miglior chitarrista della storia del rock dalla prestigiosa rivista britannica Total Guitar[4].
May ha un dottorato di ricerca in astrofisica, conseguito all’Imperial College London nel 2007. Nel corso degli anni si è occupato dello studio degli asteroidi e della possibilità di modificarne la traiettoria al fine di evitare una eventuale collisione con la Terra[5].
Nel 2023 è diventato Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico: il chitarrista e autore è stato insignito del titolo di Sir nella lista dei nominativi, firmata per la prima volta da Re Carlo III, in virtù dei suoi servigi “resi alla musica e per i servizi di beneficenza”.
fonte wikipedia
Be the first to write a comment.