Maria Callas è stata una delle cantanti liriche più famose di tutta la storia della musica e dell’Opera, la sua vita è stata ricca di esibizioni e successi. Maria Callas, all’anagrafe Anna Maria Cecilia Sofia Kalos, è stata una delle cantanti liriche più famose e talentose di tutta la storia dell’Opera. Nata a New York il 2 dicembre 1923 da genitori greci, Maria cresce con la passione per la musica e un’innata dote per il canto che comincia a studiare fin da bambina. Da ragazza studia canto, pianoforte e lingue al conservatorio ad Atene dove ottiene il diploma sotto l’insegnamento del soprano italiano Maria Trivella. Nel 1937 tiene il suo primo provino nel quale si esibisce con “Habanera” dalla “Carmen” e “La Paloma”. Negli anni seguenti la Callas continua a cantare soprattutto duetti e arietratte dal repertorio lirico italiano come ad esempio “Aida”, “Un ballo in maschera” o “Cavalleria rusticana”.
Anche se negli anni ’40 scoppia la guerra, la carriera della cantante non ne risente molto, anzi procede a gonfie vele: dal 1941 al 1945 interpreta Floria Tosca ne la “Tosca” di Puccini; dal 1943 al 1944 è Smaragda un personaggio di “Der Bettelstudent”, opera di Millöcker. Nel 1945 Maria Callas tiene il suo ultimo concerto ad Atene per poi ripartire per New York, dove, dopo aver rifiutato diversi ruoli, continua a studiare e perfezionare la propria tecnica. Nel 1947 la cantante arriva in Italia: i teatri di Napoli, Verona, Venezia sono i suoi palcoscenici. Il successo mondiale lo raggiunge l’anno successivo quando in opere come “La Valchiria”, “Parsifal”, “Turandot” o “Aida” diventa una delle liriche più acclamate. Si può dire che gli anni d’oro di Maria Callas vadano dal 1951 al 1957, in questo lasso di tempo infatti la cantante esordisce alla Scala di Milano, al Metropolitan Opera House di New York e al Covent Garden di Londra. Gli anni successivi sono stati invece segnati dal “declino” professionale della Callas: le sue corde vocali cominciano a mostrare segni di logoramento e il fascino della vita mondana diventa sempre più forte. La cantante ha avuto numerose storie d’amore fra cui quella con Onassis. L’ultima tournée di Maria Callas risale al 1973 quando con il tenore Giuseppe Di Stefano parte per esibirsi nei teatri di tutto il mondo.
Il 16 settembre 1977 la cantante muore a soli 54 anni a causa di un arresto cardiaco nella sua casa di Parigi. Maria Callas era un soprano drammatico ossia possedeva un timbro scuro, pieno e ricco, in realtà con lo studio acquisì molta più estensione e colori tanto che venne definita “soprano drammatico d’agilità”. La sua estensione vocale andava da fa diesis grave a mi naturale sovracuto.

REDAZIONE