Nell’anno in cui Vasco Rossi incide il suo primo album in uno studio: “Cosa vuoi che sia una canzone”, e i cantautori Edoardo Bennato, Ivan Graziani, Rino Gaetano e Pino Daniele incidono brani che rimarranno marchiati a fuoco nella storia canzone e della musica italiana, la Svezia diviene la prima nazione a bandire le bombolette spray, il cui contenuto di clorofluorocarburi è il principale imputato del danneggiamento dello strato di ozono protettivo della Terra. Era il 23 Gennaio.
E mentre Michael Cimino dirige “Il cacciatore”, con Christopher Walken, John Savage, Robert De Niro, Meryl Streep, John Cazale, George Dzundza, Chuck Aspegren, il 10 Febbraio viene pubblicato “Van Halen”, il primo album dell’omonimo gruppo rock statunitense.
11 Febbraio, la Cina proibisce la lettura delle opere di Aristotele, Shakespeare e Charles Dickens.
21 Febbraio, Città del Messico: operai delle linee elettriche al lavoro si imbattono in quelle che si scopriranno essere le rovine del Templo Mayor.
27 Febbraio, in Svizzera le spoglie di Charlie Chaplin vengono trafugate dal cimitero in cui è sepolto, a scopo di estorsione.
6 Marzo, Georgia, Stati Uniti: l’editore Larry Flynt subisce un attentato a colpi di pistola, a seguito del quale rimarrà paralizzato.
2 Aprile, Stati Uniti: la CBS manda in onda il primo episodio di Dallas.
22 Aprile, Israele vince l’Eurovision Song Contest, ospitato a Parigi.
1º Maggio, California: la DEC invia la prima email di spam (messaggio commerciale indesiderato).
8 Maggio, Nepal: gli alpinisti Reinhold Messner e Peter Habeler sono i primi a raggiungere la cima dell’Everest senza l’ausilio di bombole di ossigeno.
13 Maggio, in Italia è approvata la legge in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori” (Legge Basaglia).
15 Maggio, viene stipulata tra le compagnie assicuratrici italiane la Convenzione indennizzo diretto.
17 Maggio, il corpo di Charlie Chaplin, precedentemente trafugato, viene ritrovato nei pressi del Lago di Ginevra.
22 Maggio, in Italia viene approvata la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza.
1° Giugno, al via i CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO IN ARGENTINA. Al termine del torneo l’Italia finisce quarta in classifica dopo essersi tolta la soddisfazione di sconfiggere i padroni di casa capitanati da Mario Kempes nella fase a gironi. Il goal vittoria fu siglato da Roberto Bettega al 67mo minuto.
22 Giugno, scoperto Caronte, il primo satellite di Plutone.
23 Giugno, Giamaica: inizia la prima edizione del Reggae Sunsplash, primo grande Festival di musica reggae al mondo.
25 Giugno, la nazionale argentina di calcio vince il Campionato del mondo, battendo l’Olanda di Johan Cruijff all’Estadio Monumental di Buenos Aires per 3 reti a 1.
30 Giugno, baseball. Willie McCovey diventa il 12º giocatore della MLB a battere almeno 500 fuoricampo.
25 Luglio, nasce Louise Brown, la prima “bimba in provetta”; la procreazione assistita (o fertilizzazione in vitro) ottiene un successo scientifico che origina discussione di gravissima profondità presso tutte le culture, causando, a breve, l’originarsi della bioetica.
4 Agosto, Sara Simeoni salta a Brescia i 2,01 metri e oltre a battere il record mondiale per una donna che mai aveva ancora superato i due metri, stacca utilizzando una tecnica piuttosto recente, il Fosbury, in cui il salto dell’asticella veniva eseguito di schiena e non frontale.
23 Agosto, MINA si esibisce alla Bussoladomani di Marina di Pietrasanta in Versilia, dopo di che lascia definitivamente le scene e la vita pubblica.
26 Agosto, Città del Vaticano: il Patriarca di Venezia Albino Luciani viene eletto papa. Sceglierà di chiamarsi Giovanni Paolo I, diventando il primo papa della storia ad avere un doppio nome.
1º Ottobre, Mario Andretti su Lotus-Cosworth vince il campionato del mondo di Formula 1.
16 Ottobre, Città del Vaticano: il cardinale polacco Karol Wojtyła, già Arcivescovo di Cracovia, viene eletto papa con il nome di Giovanni Paolo II.
Primo pontefice non italiano dai tempi di Adriano VI (1522-23), il suo pontificato sarà il più lungo della storia dopo quelli di san Pietro e Pio IX.
5 Dicembre, a Bruxelles i Paesi della CEE, esclusa la Gran Bretagna, approvano il Sistema Monetario Europeo con l’obiettivo di stabilizzare i tassi di cambio, ridurre l’inflazione e preparare la futura unificazione monetaria europea.