Dolores Mary Eileen O’Riordan (IPA: oʊˈrɪərdənBallybricken6 settembre 1971 – Londra15 gennaio 2018) è stata una cantautrice e chitarrista irlandese. È stata la cantante, autrice e chitarrista dei Cranberries. Dopo aver lasciato la formazione, seppur non ufficialmente, intraprese una carriera da solista nel 2003, tornò poi nel gruppo nel 2009.

Dolores O’Riordan entra a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione del cantante Niall Quinn, che lascia il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1989 assieme a Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler.

Dolores O’Riordan muore improvvisamente all’età di 46 anni il 15 gennaio 2018. Viene trovata senza vita nella vasca da bagno nella stanza numero 2005 della London’s Park Lane Hilton di Londra, città in cui si trovava dal giorno prima per una breve sessione di registrazione. All’inizio di settembre dello stesso anno vengono resi pubblici i referti autoptici, i quali attestano che la morte è avvenuta per annegamento, e che è stato un drammatico incidente dovuto all’assunzione in dosi massicce di alcool.

FONTE WIKIPEDIA