Il britannico Geoffrey Arnold Beck, detto Jeff, (24 Giugno 1944 – 10 Gennaio 2023) è stato uno dei chitarristi rock più influenti degli anni Sessanta e Settanta, nonché membro di gruppi musicali importanti quali: The Yardbirds (1965 – 1966), The Jeff Beck Group, Beck, Bogert & Appice (1972 – 1974), The Honeydrippers, Upp, Free Creek, All-Stars. Assieme a Jeff Beck si sono esibiti in performance memorabili altrettanti giganti come Eric Clapton e Jimmy Page.
E proprio l’altra sera su Rai5 trasmettevano un documentario del 2018 in cui alcuni tra i chitarristi più importanti ne parlavano, dichiarandosi in qualche modo suoi privilegiati frutti: “C’era Jeff Beck che non faceva musica perchè lui era ‘la musica’ e poi tutti gli altri, compresi noi”.
E parliamo di Eric Clapton, David Gilmore, Jimmy Page, Slash e altri mostri sacri del rock per i quali era più un semi dio. Beck, sperimentatore e innovatore, divenne famoso nel 1965, quando sostituì Eric Clapton negli Yardbirds. Due anni dopo, formò il Jeff Beck Group con Rod Stewart alla voce e Ron Wood al basso.
Quella formazione durò solo due anni, ma fondendo rock e blues aprì la strada ai Led Zeppelin e a molte altre band. Di Beck basta ricordare che imparò a far suonare, direi a far gridare la sua chitarra, dando vita a uno stile inimitabile per sostituire la voce meravigliosa di Rod Steward che per poco tempo, tra il 1967 e il 1969 ne era stato il vocalist nel Jeff Beck Group, senza farla rimpiangere. St.Les.