Il Festival della canzone italiana, comunemente noto come Festival di Sanremo, invade le cronache, il costume e il panorama musicale del nostro paese dal 1951, da più di settant’anni. Un caso unico al mondo, non solo per la sua longevità, ma per la sua gigantesca portata mediatica. Il Festival di Sanremo, con i suoi pregi e i suoi difetti, rappresenta in qualche modo l’Italia. La nostra storia e il nostro carattere nazionale si rispecchiano in quelle giornate vissute a mille all’ora nella grande kermesse ligure. La nazione pare fermarsi di fronte ad un evento così popolare e iconico.
La storia del Festival di Sanremo è fatta di grandi sorprese, di forti scandali, di enormi successi, di un suicidio drammatico, di pesanti polemiche, di grandissimi ospiti noti in tutto il mondo, di bellissime canzoni e di messaggi alla Nazione.
Raccontare il Festival significa raccontare l’Italia da un punto di vista popolare e al contempo profondo. Perché le vicende che lo hanno animato sono state determinanti per la storia del costume e non solo, sono state specchio di grandi emozioni e forti contraddizioni.
Nel percorso narrativo del documentario, avranno spazio gli eventi politici e di cronaca che hanno attraversato l’Italia in quegli anni, e saranno raccontati i personaggi, cantanti, autori e produttori che hanno animato la storia musicale del Festival.
Un caleidoscopio di storie ed eventi, canzoni e canzonette, personaggi e comparse, che hanno rappresentato materia di narrazione e di emozioni, tutte raggruppate in un unico grande racconto popolare, che ci racconterà “perché Sanremo è Sanremo”.
Rai Documentari rende omaggio alla storia del Festival della canzone italiana e ai grandi artisti che lo hanno reso unico. Un viaggio all’insegna della musica, alla scoperta delle storie, le emozioni e la magia del palco dell’Ariston. Una serata speciale dedicata al Festival che da settant’anni rappresenta l’Italia e la sua eccellenza musicale.

La Redazione