allegri_sarri_spallettiPerché solo nei minuti finali?
“Nel primo tempo loro hanno fatto molto bene. Ci hanno sempre costretto ad essere risucchiati dalla linea difensiva nel venire a prendere questa palla pressandoci. Poi quando abbiamo riconquistato loro sono stati sempre corti, non ci è riuscito di liberare una posizione per farlo noi questo possesso palla”. 

Difesa a tre e mezzo. Qualcosa da mettere a posto?
“Loro sono stati bravi, ci hanno palleggiato e quando si cercava parità numerica trovavano l’uomo. Nel gol siamo stati risucchiati in due, hanno sfruttato questo buco. E’ una situazione leggibile, ma sono errori che si possono commettere”. 

In poco tempo due sconfitte, quale umore della squadra?
“Quando perdi sei dispiaciuto e il morale si abbassa, però poi ci sono le analisi e le prese di coscienza. Ci si dice le cose vere andando dentro il problema e cercando di trovare la soluzione corretta”.

Errori tecnici ripetuti, avete fatto un poi fatica:
“Quando sei lento a spostare questa palla, va toccata poche volte e non lasciata ferma. Se la palla è ferma la squadra avversaria è ben posizionata, ci vuole più velocità, scelta e coraggio di giocare tra le linee. Se la riporti dal portiere loro salgono a metà campo e gli spazi si chiudono. Loro la muovevano sempre di prima. Se non hai il coraggio di giocarlo ti risucchiano i centrocampisti, si affolla il reparto dove puoi perdere palla. Con la linea difensiva ti portano via l’attaccante e sono a ridosso dei centrocampisti perché gli spazi sono ristretti”.

Avete alzato poco la palla su Dzeko?
“Questo è una cosa che va ricercata come seconda soluzione, quando gli altri lo fanno bene bisogna andare a prendere il rimbalzo. Dipende dalla lettura e dalle difficoltà della squadra avversaria. Nel primo tempo anche con i rimbalzi loro sono stati più reattivi e veloci, la palla sporca l’hanno portata a casa loro. Con giocate anche banali ma fatte con qualità di scelta”.

Inizia un altro campionato alla difesa del secondo posto?
“Loro sono bravi, bisogna essere realisti. Prima era durissima, ora è quasi impossibile”.

Fonte Sky/Romanews.eu