Marcus Vinícius da Cruz e Mello Moraes (19 ottobre 1913-9 luglio 1980), meglio conosciuto come Vinícius de Moraes e soprannominato O Poetinha

Marcus Vinícius da Cruz e Mello Moraes (19 ottobre 1913-9 luglio 1980), meglio conosciuto come Vinícius de Moraes e soprannominato O Poetinha (“Il piccolo poeta”), era un Poeta brasiliano, diplomatico, paroliere , saggista, musicista, cantante e drammaturgo. Con i suoi partner musicali frequenti e diversi, tra cui Antônio Carlos Jobim , i suoi testi e le sue composizioni sono stati determinanti nella nascita e nell’introduzione al mondo della musica bossa nova . Ha registrato numerosi album, molti in collaborazione con artisti famosi, e ha anche lavorato come diplomatico di carriera brasiliano di successo.

Moraes era un accanito fumatore e alcolizzato che disse: O uísque é o melhor amigo do homem—é o cão engarrafado (“Il whisky è il migliore amico dell’uomo, è un cane in bottiglia”), Dopo un lungo periodo di precarie di salute, che includevano diverse visite a cliniche di riabilitazione, morì nella sua casa di Rio de Janeiro il 9 luglio 1980, all’età di 66 anni, in compagnia della nona moglie, Gilda de Queirós Mattoso, e del fedele Toquinho. È sepolto nel Cemitério São João Batista di Rio de Janeiro .

Nel 2006 Moraes è stato reintegrato postumo nel corpo diplomatico brasiliano. Nel febbraio 2010, la Camera bassa del Brasile, la Camara dos Deputados , ha approvato la sua promozione postuma ad Ambasciatore.

fonte wikipedia