1485079565-spallettiROMA- Come sta innanzitutto Emerson? Avere tutto il gruppo a disposizione,può essere un fattore decisivo fino al termine del Campionato?
“Emerson fa vedere di essere quasi guarito. Deve fare gli allenamenti in maniera continuativa per raggiungere il top. È a posto. Siamo contenti di quello che è il risultato attuale. Allenarsi con quasi tutta la squadra è un vantaggio. È un valore in più”.
 
Quali sono le insidie per la partita di domani?
“Le insidie sono molte. Non esiste mai una squadra che parte male e finisce malissimo. Vengono fatte delle prestazioni importanti e dei risultati che nessuno si aspettava,come è successo anche nelle ultime domeniche. Il Pescara secondo me è una buona squadra in generale. È una squadra che ha passato anche dei buoni periodi non facendo risultato. Stessa cosa per l’Empoli. Il Pescara ha diversi ex. Zeman ha cambiato qualcosa ultimamente. All’andata abbiamo fatto una fatica enorme”.
 
Quali elementi,calendario a parte,possono fare la differenza per la corsa al secondo posto tra Roma e Napoli?
“Gli elementi sono diversi. Una squadra come la Roma ed il Napoli deve puntare sulle proprie qualità,su quello che sarà il premio a fine Campionato. È l’obiettivo forse più importante. Abbiamo la possibilità di finire bene questo Campionato nonostante il calendario del Napoli sia un po’ più facile come avete scritto più volte. Noi siamo una squadra forte ed anche loro lo sono. Abbiamo la possibilità di fare la nostra corsa. In alcuni momenti abbiamo avuto difficoltà. Bisogna vedere cosa riusciremo a fare in quest’ultima parte di Campionato. Bisogna chiudere nel migliore dei modi”.
 
Zeman ha parlato bene di lei in questi giorni. Ha detto che che la colpa non è sua,ma della società.
“Ho parlato con la società. Ho avuto un contatto diretto. Lavoro con tutto l’entusiasmo possibile. Il risultato finale determinerà molto. Dobbiamo tenere duro fino in fondo. Non dobbiamo darla vinta a nessuno. Vogliamo giocarci questa posizione importantissima. Tutti hanno fatto al massimo il loro dovere”.
 
Fazio in settimana ha detto che il pareggio contro l’Atalanta non ha cambiato nulla perché la Roma resta comunque forte. È questa la mentalità giusta per affrontare il Pescara domani oppure il pareggio contro l’Atalanta ha cambiato un po’ tutto?
“Ho detto che è una squadra forte e che nonostante abbia sbagliato un tempo della partita,noi rimaniamo convinti che possiamo vincere la prossima partita”.
 
Nicchi ha detto che ormai siamo pronti con la Var. Lei è favorevole?
“Sì. È tutto giusto. Io sono favorevole”.
Gabriele Matalone