Domenica 21 gennaio, ore 15.00, l’incontro di basket in carrozzina con i giovani del Briantea Cantù.

Atteso sugli spalti Flavio Insinna.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS mette in campo una nuova iniziativa per favorire l’accesso allo sport per giovani disabili con l’Associazione Giovani e Tenaci. Questa domenica, 21 gennaio, la squadra di basket in carrozzina affronterà per la prima volta sullo storico parquet della Fondazione i “colleghi” del Briantea Cantù. Il fischio d’inizio alle ore 15.00 (via Ardeatina 354 Roma, ingresso gratuito).

 

L’incontro tra le formazioni giovanili delle due squadre, che più di ogni altra hanno fatto la storia del basket in carrozzina in Italia, non è questa volta all’insegna dell’agonismo, ma dell’inclusione sociale e della sport-terapia finalizzata al bene psicofisico dei ragazzi.

 

A fare il tifo sugli spalti è atteso Flavio Insinna, sostenitore dell’iniziativa fin dai suoi esordi. A guidare i giovani della formazione capitolina è l’allenatore Stefano Rossetti, per molti anni giocatore della Nazionale di Basket in Carrozzina e del Santa Lucia Basket: “Il basket in carrozzina è stata per me la seconda vita. Sarò sempre grato alla Fondazione Santa Lucia che mi diede ai tempi la possibilità di iniziare. Ora voglio restituire ai giovani le tante cose belle che ho ricevuto”.

 

Nel corso della partita verrà donata una carrozzina alla squadra. Un gesto in ricordo del Professor Antonio Maglio, padre dello sport paralimpico italiano, alla presenza della moglie Stella.

 

L’Associazione Giovani e Tenaci è aperta a ragazze e ragazzi dai 9 ai 20 anni (facebook.com/giovanietenaci). Il progetto si avvale anche del contributo del Coach della Nazionale Italiana di Basket in Carrozzina, Carlo Di Giusto.

Informazioni: 

Stefano Tognoli, Ufficio Stampa Fondazione Santa Lucia IRCCS, cel. 334.6966433, email: s.tognoli@hsantalucia.it