Franco Fayenz (Padova18 novembre 1930 – 26 ottobre 2022) è stato un critico musicalegiornalistamusicologo e produttore discografico italiano

Franco Fayenz nacque e crebbe a Padova, dove conseguì la laurea in giurisprudenza. Coltivò sin da giovane l’interesse per la musica e nella città natale diresse, negli anni 1950, il circolo Amici della Musica organizzandone i concerti.

Esordì come saggista nel 1961 con I grandi del jazz, volume pubblicato in una collana curata per l’editrice Nuova Accademia di Miano da Giulio Confalonieri. Seguirono numerosi testi sulla musica jazz e sui suoi protagonisti, come ad esempio Anatomia elementare del jazzMusica per VivereJazz & JazzJazz domaniStorie di jazz per immagini e ricordiLennie TristanoLa musica Jazz. Inoltre curò l’edizione italiana della autobiografia di Duke Ellington intitolata La musica è la mia donna[1].

In qualità di critico musicale collaborò con quotidiani e riviste come Il GiornaleIl FoglioIl Sole 24 Ore[2]Amadeus e Musica Jazz. Per molti anni seguì la manifestazione di Umbria Jazz[3] e per quasi due anni ha curato la programmazione del Jazz Power di Milano.

Dal 1998 al 2002 fu consulente presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

fonte wikipedia