Airto Moreira (Itaiópolis, 5 agosto 1941) è un batterista e percussionista brasiliano di jazz, famoso per le sue collaborazioni con Miles Davis, con i Weather Report e molti altri importanti gruppi fusion degli anni settanta. Airto Moreira risiede a Los Angeles. Nel corso degli anni Moreira ha collaborato con alcuni tra i maggiori nomi del jazz della seconda metà del XX secolo: Cannonball Adderley, Lee Morgan, Paul Desmond, Wayne Shorter, Dave Holland, Jack DeJohnette, John McLaughlin, Keith Jarrett, Zakir Hussain, George Duke e Mickey Hart. Si è esibito in concerti sia con orchestre sinfoniche sia come solista. Straordinaria la collaborazione con Eumir Deodato.
David Hungate (Los Angeles, 5 agosto 1948) è un bassista statunitense, noto per aver fatto parte dei Toto dal 1977 al 1982 e dal 2014 al 2015. Ha partecipato ai primi quattro album del gruppo, tra i quali Toto IV, vincitore di sei Grammy. Poco dopo l’uscita di questo album, ha lasciato i Toto per dedicarsi a una carriera da turnista a Nashville ed è stato sostituito da Mike Porcaro, figlio di Joe, fratello di Jeff e Steve, che all’epoca erano, rispettivamente, il batterista e il tastierista della formazione di Los Angeles. In seguito, Hungate ha partecipato occasionalmente a diversi lavori (jam session e registrazioni) con gli altri membri dei Toto. Nel 2014 rientra in pianta stabile nei Toto, per poi lasciare nel 2015.
Jeffrey Thomas Porcaro (Hartford, 1º aprile 1954 – Hidden Hills, 5 agosto 1992) è stato un batterista statunitense. È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi per la notevole tecnica, il gusto negli arrangiamenti e la capacità di spaziare in più ambiti musicali. La celebre parte di batteria di Rosanna gli ha valso il soprannome di “Mr. Shuffle”.
FONTE WIKIPEDIA.
Be the first to write a comment.