BUON COMPLEANNO A STEVEN ADLER!

L’ex batterista dei Guns N’ Roses compie 55 anni oggi. La sua vita è stata caratterizzata dalla musica e purtroppo da una forte dipendenza da eroina 

Steven Adler, all’anagrafe Michael Coletti, oggi compie 55 anni. Il batterista dei Guns N’ Roses nacque il  22 gennaio 1965 a Cleveland nello stato dell’Ohio. Crebbe con la grande passione per la musica che tutt’ora lo accompagna, ma incappò anche in dipendeze perciolose come quella da eroina. 

Steven Adler era uno dei membri della band “Road Crew” che si era formata nel 1983 e a cui appartenevano anche Slash e Duff McKagan.  Poco dopo però il gruppo si sciolse e nacquero i Guns N’ Roses. All’interno della band il clima non era sempre dei più distesi: le discussioni erano molte soprattutto fra Steven e Axl Rose, perché il batterista fu l’unico dei componenti del gruppo che rifiutò di disintossicarsi dall’eroina. Quando nel 1990 i Guns cominciarono la registrazione di “Use Your Illusion” Adler nel frattempo aveva cominciato un percorso di disintossicazione e per questo non riusciva a suonare, l’unico brano inciso da lui risulta essere “Civil War”. Il gruppo si era però stancato di tutto ciò e per questo Adler venne cacciato; nel 1991 formò una nuova versione dei “Road Crew”  che però anche questa volta si separarono quasi subito. Nel 2003 fondò gli Adler’s Appetite mentre nel 2010 collaborò con Slash alla creazione del disco omonimo del chitarrista.  

SARA ORLANDINI