Grande rimonta dei colchoneros, sotto 2-1, trascinati dal centravanti che ne segna due e nel supplementare “distrugge” i blancos.
Vittoria del cuore, del sacrificio, della volontà di far propria una finale ai danni dei più blasonati madridisti orfani del giocatore più forte del mondo passato questa estate alla Juventus. Il Real ha dimostrato a Tallin di non essere più la squadra migliore del mondo. Senza un giocatore che generalmente fa 40/50 gol a stagione diventa veramente dura rimanere a certi livelli. Di contro c’è nella stessa città spagnola una squadra che pur non avendo i giocatori più forti del mondo ha il carattere e la voglia incrollabile di essere finalmente la migliore d’Europa e questa favola può continuare a durare se in panchina continuerà ad esserci uno straordinario allenatore come Diego Simeone ed un bomber spietato in campo come Diego Costa.
L’Atletico Madrid sfata il tabù. Dopo aver perso due finali di Champions nel 2014 e nel 2016, si prende la grande rivincita aggiudicandosi la Supercoppa Europea a Tallin. Sembrava che il Real Madrid potesse avere la meglio. E invece no. Stavolta non ha vinto l’esperienza, il blasone, la tradizione e la classe dei blancos. Stavolta ha vinto il coraggio, la grinta e la determinazione dei colchoneros. Apre la gara una fiammata improvvisa di Diego Costa che beffa Navas dopo appena cinquanta secondi di gioco. Pareggia di testa Benzema dopo una splendida accelerazione targata Bale quattro minuti prima della mezz’ora. Al minuto 62 Ramos segna il rigore che sembra chiudere i conti ma lo spagnolo Diego Costa si ripete ancora a dodici minuti dal novantesimo. Nel primo tempo supplementare il Real crolla sotto i colpi di Saul, che si inventa un gol da capogiro che strega Keylor Navas, e di Koke che mette a segno il sigillo finale. Decisivi i cambi del vice Simeone Burgos. Correa e Thomas fanno la differenza. Esordio negativo per il tecnico Lopetegui. Un’altra delusione per lo spagnolo dopo l’esonero a distanza di due giorni dall’inizio dei Mondiali in Russia. Sfuma così il primo Trofeo della Stagione per il Real.
DIEGO COSTA AL TERMINE DEL MATCH DI TALLIN:”E’ stata una partita difficile. Siamo riusciti a pareggiare e quel pareggio ci ha dato una forza incredibile sopportando la pressione del Real Madrid. Abbiamo vinto ma il Real resta sempre uno squadrone. Sono sempre forti nonostante non ci sia più Cristiano Ronaldo, ma la sua assenza si fa sentire. Faremo sempre i complimenti ai Blancos ma noi vogliamo continuare a vincere i trofei e vogliamo far bene in campionato ed in Europa”.
GABRIELE MATALONE
Be the first to write a comment.