Lunedì 11 novembre 2019 – ore 20.00 Piccolo Eliseo
Risate a regola d’arte Ciclo a cura di Pierluigi Battista
Serata Fantozzi ospite Giovanni Benincasa con le letture di Demo Mura
Secondo appuntamento del ciclo di Eliseo Cultura Risate a regola d’arte, dedicato al meglio della comicità italiana. Una SERATA FANTOZZI lunedì 11 novembre per sorridere, ridere, sganasciarsi e anche pensare, con ironia e intelligenza. Con Giovanni Benincasa e con le letture dell’attore Demo Mura si proverà a ripercorrere le imprese del ragioniere più famoso d’Italia, raccontate da Paolo Villaggio, ma che, già prima del grande successo cinematografico, avevano raggiunto uno strepitoso successo editoriale, creando un personaggio unico nel panorama dell’antropologia italiana.
Pierluigi Battista abbatte i pregiudizi e il politically correct che hanno relegato la comicità a essere considerata un prodotto culturale minore, restituendole il ruolo tradizionale che ricopriva nel teatro greco, quando aveva la stessa considerazione della tragedia. La letteratura comica è una grande risorsa della tradizione culturale italiana. Ma è stata spesso snobbata, declassata, marginalizzata, messa fuori dalle antologie. È invece un patrimonio di genialità ironica fatto di battute, calembour e motti di spirito che in un ciclo di incontri di tre serate si vorrebbe restituire almeno in minima parte. Prossimo appuntamento:
Il 25 novembre invece si chiama Serata Flaiano, ma coinvolgerà anche quella fucina di intelligenza, di aforismi, di battute, di ironia formata da un gruppo di geniali intellettuali come – oltre a Flaiano – Marcello Marchesi, Ercole Patti e Achille Campanile, creatori di una cascata di calembour di cui la storia letteraria dovrebbe andar fiera. Se ne parlerà con Enrico Vanzina.
PICCOLO ELISEO Via Nazionale 183 – 00184 Roma Lunedì 11 novembre ore 20.00 Ingresso libero fino a esaurimento posti Prenotazioni sulla piattaforma Eventbrite: https://eliseo-cultura- Grazie, un abbraccio! M. Letizia e Antonella Teatro Eliseo Ufficio Stampa Teatro Eliseo Maria Letizia Maffei 335.6467974 Antonella Mucciaccio 347 4862164
Per cancellarsi da questa lista, rispondere a questa mail scrivendo “CANCELLAMI” nel testo |
Be the first to write a comment.