Il 1977 è l’anno in cui dal 1° Febbraio le annunciatrici Nicoletta Orsomando alle 19.20 sulla Rete Uno e Rosanna Vaudetti alle 19.10 sulla Rete Due inaugurano l’inizio della regolare programmazione televisiva a colori, limitata agli esordi a quarantadue ore settimanali, sei al giorno, tre per ognuna delle due reti.
Mentre il 4 Febbraio, la band britannica dei Fleetwood Mac da vita al soft rock pubblicando il 33 giri Rumors. La cantante e autrice statunitense Stevie Nicks sta per entrare nella storia del rock mondiale di tutti i tempi. Ma ancora non lo sa.
In quel mese MIA MARTINI E CHARLES AZNAVOUR EMOZIONANO ROMA ESIBENDOSI INSIEME AL TEATRO SISTINA.
Enzo Trapani dirige NON STOP (1977/1979) sulla Rai e gli italiani conoscono e amano CARLO VERDONE E MASSIMO TROISI.
22 Giugno, il ventesimo Festival dei Due Mondi di Spoleto, si apre al Teatro Nuovo con la prima mondiale di ”Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo, musicata da Nino Rota. Il presidente del Festival è Gian Carlo Menotti, mentre Romolo Valli, il direttore artistico.
IN QUELL’ANNO LA RAI TRASMETTE LA MINISERIE GESÙ DI NAZARETH, PER LA REGIA DI FRANCO ZEFFIRELLI, MENTRE “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO” DI STEVEN SPIELBERG SUSCITA E PROMUOVE SENTIMENTI DI  FRATERNITÀ UNIVERSALE.
La Rai trasmette una miniserie intitolata Radici. La storia si basa sul romanzo omonimo di Alex Haley e racconta l’epopea dei discendenti di Kunta, ultimo rampollo della famiglia africana dei Kinte, catturato a 17 anni da schiavisti inglesi nel Gambia del 1767 e condotto nella colonia britannica del Maryland, e di qui in Virginia.
 “La febbre del sabato sera”, ma soprattutto John Travolta escono nelle sale e travolgono il pubblico mondiale. Travolta diede avvio coi suoi balli trasgressivi e provocanti una nuova moda che parimenti sconvolse le sale da ballo italiane.
E intanto che le vecchie balere furono trasformate in discoteche, la colonna sonora realizzata dai Bee Gees e artisti vari vendette circa 40 milioni di copie, attestandosi ancora oggi tra i soundtrack più venduti di sempre.
21 Ottobre, esce nelle sale italiane GUERRE STELLARI, per la regia di George Lucas. La colonna sonora sarà una pietra miliare della storia del cinema.
12 Novembre, la RAI trasmette l’ultima puntata di SPAZIO 1999 che si congeda dal pubblico dopo due anni di successi strepitosi in termini di ascolti e gradimento.