Hair (Hair: The American Tribal Love-Rock Musical) è un musical rock scritto da James Rado e Gerome Ragni (testi) e Galt MacDermot (musica). Rappresenta uno dei prodotti più importanti della controcultura hippie degli anni sessanta ed ebbe un notevole successo.

Un gruppo politicamente attivo di “capelloni” (the tribe), “hippies dell’età dell’Acquario“, combattono la coscrizione alla guerra del Vietnam e conducono insieme una vie de bohème a New York.

La loro lotta ruota intorno al tentativo di creare un equilibrio tra l’armonia della vita comunitaria e i nuovi valori promossi dalla rivoluzione sessuale, da un lato, e la ribellione pacifica contro la guerra e i valori conservatori dei genitori e della società, dall’altro.

Claude, che si imbatte casualmente nella tribe, proveniente dal mid-west con il suo carico di valori tradizionali, deve decidere se rigettare gli obblighi di leva, così come hanno fatto i suoi amici.

Nelle prime tre settimane, MacDermot completò le canzoni I Got LifeAin’t Got NoWhere Do I Go e Hair.[2][6] Aquarius fu inizialmente concepita come un pezzo sperimentale e non-convenzionale, ma in seguito MacDermot cambiò idea e lo trasformò nella forma attuale.[2] È interessante notare che lo stile di vita di MacDermot era assai diverso da quello di Ragni e Rado: “Portavo i capelli corti, avevo una moglie e – all’epoca – quattro figli. Vivevo a Staten Island“.[7]

FONTE WIKIPEDIA