INZAGHI  LAZIO EMPOLIHai chiesto questo regalo di compleanno e ti hanno accontentato.
Sì glielo avevo chiesto ai ragazzi, è il compleanno più bello della mia vita. Mi hanno regalato una gioia indescrivibile. Abbiamo fatto un’impresa eliminando l’Inter e la Roma. Alla vigilia nessuno ci avrebbe dato fiducia. Nei 180 minuti con la Roma abbiamo meritato. Ce la godiamo e un pensiero va anche ai nostri tifosi, stasera eravamo in trasferta ma sembrava di giocare in casa e gli dedico questa vittoria e li ringrazio.

Qual’è il momento decisivo tra andata e ritorno?
L’andata ci ha dato una grandissima spinta. Dal 20′ in poi oggi ero fiducioso, e pensavo che la finale l’avremmo raggiunta. SE avessimo avuto De Vrij al 100% non avremmo preso neanche il gol dell’1-1.

Ci regala 3 immagini di questa partita?
La foto che abbiamo fato con i tifosi alle nostre spalle. Poi è stata la vittoria del gruppo, dei calciatori che hanno giocato meno rispetto agli altri, che sono stati il nostro valore aggiunto. E come ho detto prima, adesso ce la gusteremo perché abbiamo regalato una grande gioia ai nostri tifosi. Abbiamo strameritato questa finale.

Juventus o Napoli. Oltre a te stesso a chi dedichi questa finale?
Non tutti si sarebbero aspettati di vederci qui. Vorrei condividere questa impresa con il mio staff. Io faccio le interviste ma senza di loro probabilmente non avremmo raggiunto questa finale. Sono con me tutto il giorno, mi sopportano perché a volte con partite come queste sono anche intrattabile. Sarebbe meglio incontrare la Juve, perché se vincesse lo scudetto avremmo una finale di Supercoppa da giocarci.

De Vrij e Biglia non sono al meglio, sono recuperabili?
Li valuteremo, probabilmente domenica non li avremo. Sono usciti entrambi per esigenze fisiche.

L’allenatore ha parlato anche ai microfoni di Rai Sport:

Una sconfitta dolcissima…
“Ero molto fiducioso ma sappiamo che abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Sappiamo cos’è un derby per la nostra gente, loro se la sono meritata. Sembrava di giocare in casa, dedichiamo il passaggio del turno a loro. I miei ragazzi? Fantastici tutti, dal primo all’ultimo. Mi faranno passare il miglior compleanno della mia vita”.

Su Ciro Immobile:
“E’ straordinario, i medici erano titubanti. Nella partita di Sassuolo ha sentito un dolorino ed invece è un guerriero, ha voluto esserci. Il gol? In quel momento è stato bravissimo. Se De Vrij mi avesse chiesto prima il cambio non avremmo preso il gol. Abbiamo fatto una grande gara, poi nell’arco dei 180 minuti abbiamo meritato ampiamente di passare. Nel primo quarto d’ora ci eravamo abbassati troppo, poi alla fine del primo tempo ero dispiaciuto perché quel gol non l’avremmo mai preso. Tutti però hanno dato il loro contributo, adesso ci godiamo l’impresa”.

 Sui gregari della Lazio, come Lukaku, Wallace…
“Siamo arrivati in fondo anche grazie a loro, è stata una vittoria di gruppo, determinata e umile. Alla vigilia eravamo consci che per essere arrivati fin lì ce l’eravamo meritata”.

Quanto sono stati bravi Lukaku-Basta-Bastos?
“Dalla parte destra mandavamo sempre dentro Milinkovic, dall’altra parte Lulic. Da quella parte Salah si accentrava di più rispetto ad El Shaarawy. Onore a questo grande gruppo”.

Lazio-Napoli: “Bisogna recuperare le energie, vedere De Vrij e Biglia come stanno. Avremo Parolo, un elemento fondamentale. Ma sono fiducioso. La Champions è lì? La classifica dice che le 4 semifinaliste sono state le prime 4 del campionato. Tante persone non avrebbero detto che la lazio sarebbe stata quarta in campionato, e finalista in coppa”

Fonte Lazionews.eu