Nonostante la sconfitta di misura contro il Brasile (gol su rigore generoso concesso alle verde oro realizzato da Marta). L’Italia ha saputo soffrire fino al termine dell’incontro ma chiudendo il girone al primo posto anche se il passaggio era stato già archiviato. Ma essere prime in classifica del girone significa non incontrare una superpotenza. Ora aspettiamo chi sarà il prossimo avversario delle azzurre.

Ultima partita del girone, la più delicata della classifica sia dal punto di vista mentale che fisico, perché l’Italia doveva giocarsi la sua permanenza al primo posto in classifica contro una grande squadra come quella del Brasile.

Nel primo tempo le giocatrici italiane hanno fatto la partita, hanno creato più occasioni da gol. Le poche volte che le brasiliane si sono affacciate nell’area nostra hanno trovato Laura Giuliani, sempre molto attenta e perspicace nel seguire la traiettoria del pallone. La nazionale brasiliana non ha mai dato l’impressione di dare fastidio all’Italia.

Nel secondo tempo il ritmo è più basso, ma ci pensa l’arbitro ad alzare l’asticella del gioco assegnando al ’74 un calcio di rigore al Brasile, Marta segna dal dischetto ed entra nella storia con 17 gol segnati ai mondiali. Migliore calciatrice del mondo per sei volte.

L’Italia passa come prima del girone, in ogni partita ha fatto vedere una strategia per portare a casa il risultato. Oggi ha perso immeritatamente perché ha sempre saputo gestire la partita.

Le partole di Milena Bertolini:
“Siamo prime, dispiace per la sconfitta, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.Ora c’è bisogno di riposare e riprendere le energie.C’è la felicità di essere arrivate prime.”

Le parole di Aurora Galli:”Siamo molto felici di passare come prime. Sara Gama ci ha ricordato di stare con i piedi a terra ed aspettare la prossima partita.Ci siamo preparate a lungo per sostenere questi carichi, ci siamo tecnicamente e fisicamente. Ora riposiamo ma siamo pronte. Siamo rimaste concentrate fino alla fine.”

FONTE LADYCALCIO.COM