Chris Squire nacque nel sobborgo londinese di Kingsbury e da piccolo cantò nel coro della chiesa. Nel 1964 fu sospeso da scuola perché “portava i capelli lunghi”, e non vi fece mai ritorno. Fin da giovanissimo coltivò un grande amore per la musica, spaziando ecletticamente dalla musica corale e religiosa al Merseybeat dei primi anni sessanta. In quegli anni fondò dapprima un gruppo di nome The Syn e poi i Mabel Greer’s Toyshop, che si trasformarono nella prima incarnazione degli Yes, con Jon Anderson alla voce, Peter Banks alla chitarra, Tony Kaye alle tastiere e Bill Bruford alla batteria.

Gli Yes incisero il loro primo album (omonimo) nel 1969, e sono attivi tutt’oggi. Squire, in particolare, fu l’unico membro a partecipare ad ogni progetto del gruppo.

La musica degli Yes è stata l’occupazione principale di Squire negli anni; i suoi lavori come solista o in altri progetti sono stati relativamente pochi. Il suo primo e unico vero album solista è stato Fish Out of Water del 1975, che è uno dei lavori solisti di membri degli Yes più amati dai fan del gruppo. L’album fu inciso nel periodo di Relayer e questo disco vede la partecipazione di altri due membri della “famiglia Yes”: Bill Bruford alla batteria e Patrick Moraz alle tastiere.

FONTE WIKIPEDIA