Uno dei membri fondatori della famosa band statunitense compie oggi 68 anni

Buon compleanno a Stanley Harvey Eisen, in arte Paul Stanley,chitarrista e cantante dei Kiss. Insieme a Gene Simmons il bassista, fondò la band americana nel 1973. 

Nacque a Manhattan, New York il 20 gennaio 1952 da una famiglia ebraica, crebbe con la passione per la musica e prima di fondare il famoso gruppo, suonò in altre band come ad esempio i “Rainbow” o i “Wicked Lester”.  Il primo successo discografico dei “Kiss” arrivò nel 1974 quando la band pubblicò l’album omonimo contenente 10 tracce. 

Una delle caratteristiche fondamentali della band americana è sicuramente l’abbigliamento eccentrico e il trucco pesante con cui si esibivano.  Stanley, come del resto gli altri membri, interpretava un personaggio, il suo era “The Star Child” e pare fosse un riferimento ad uno dei personaggi del  film di successo “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. I tratti dististivi del make-up di Stanley erano rossetto rosso e occhio destro contornato da una stella nera. 

Il cantante copre un range vocale molto esteso perché riesce a destreggiarsi con facilità fra tonalità basse, dandogli un tocco soffice e delicato, e tonalità molto più alte realizzando acuti complicati. E’ stato co-autore di alcuni dei più grandi successi dei Kiss come ad esempio i brani “Rock and Roll All Nite”, “Hard Luck Woman” e “I Was Made for Lovin’ You”.  I “Kiss” torneranno ad esibirsi in Italia il 13 luglio all’Arena di Verona. 

SARA ORLANDINI