ROMA- Il 21 Luglio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la rock band più grande del mondo ha dato spettacolo, nella quarta edizione del Rockin’1000 – That’s Live.
Tra gli ospiti d’onore, hanno spiaccato i nomi di Courtney Love , (cantante, attrice e pittrice statunitense, nota soprattutto per essere stata la frontwoman del gruppo rock Hole e moglie di Kurt Cobain) che insieme alla band si è cimentata nella performance di “Celebrity skin” e “Malibu”, e il maestro Beppe Vessicchio a dirigere dal palchetto l’enorme band composta da 400 chitarristi, 300 bassisti, 300 batteristi, 50 percussionisti, 60 tastieristi e fiati e 300 cantanti e coristi.
La leader delle Hole, Courtney Love è stata particolarmente colpita dall’iniziativa: “Vedere e ascoltare così tanti musicisti in connessione con il pubblico in un modo così diretto e transculturale è stato incredibile. Mi ha portato alla mente la primissima scena punk. Aver saputo dell’impegno che il Rockin’1000 sta portando avanti nei confronti di San Patrignano mi ha convinta a partecipare. Il Rockin’1000 è la testimonianza che il rock è vivo e che anche l’Italia è un paese rock“.
Anche il maetro Beppe Vessicchio, a cui sono state affidate le redini del gioco al centro dello stadio Artemio Franchi di Firenze, ha commentato l’iniziativa: “Non mi definirei propriamente un rockettaro eppure questo non mi impedisce di apprezzare i valori di cui questo tipo di musica si fa promotrice“.
Sono 1500 i musicisti che, in sincrono suonano brani epici del rock. Lo zenit arriva quando una Stratocaster, la mitica chitarra di Jimi Hendrix, inizia ad emanare note meravigliose del Preludio numero 1 di Johann Sebastian Bach. L’accompagnamento è maestoso: 400 chitarre e 300 bassi elettrici, 300 batterie, 50 percussionisti, 60 tastieristi e fiati e 300 cantanti e coristi, tutti impegnati nei brani di Otis Redding, Rolling Stones, Deep Purple, Who, Springsteen, Nirvana, Oasis ed il Franchi diventa ancora una volta lo stadio del CONCERTONE!!!
(REDAZIONE)