Il solito, impeccabile piede di Carlo Canna dalla piazzola – cinque su cinque ed undici punti per l’apertura, con 53 caps azzurri al proprio attivo – riportano in testa alla classifica del Peroni TOP10 le Fiamme Oro. I poliziotti romani, però, devono faticare non poco per aver ragione dei Sitav Lyons che scendono nella Capitale intenzionati a vendere cara la pelle e dopo essere andati al riposo in svantaggio per 24-3, riagguantano la partita con tre mete nel giro di nemmeno venti minuti, riportandosi in parità sul 24-24 prima che una meta di Biondelli a sette minuti dallo scadere fissi il risultato sul 31-24 finale. Cinque punti e vetta della classifica per le Fiamme Oro, mentre i Lyons si devono accontentare del punto di bonus che li mantiene comunque a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.
Nessun punto, ma testa alta per il CUS Torino che, lontano da casa, tiene in scacco sino agli ultimi dieci minuti di gara l’HBS Colorno. All’HBS Stadium gli ospiti vanno allo scadere a metà gara, rientrano in partita in avvio di ripresa con una meta di capitan Reeves e spaventano gli uomini di Casellato con il piazzato del sorpasso firmato da Rogers al quarto d’ora della ripresa. Colorno si ricompone, va valere esperienza e peso specifico e con una meta di De Santis, una trasformazione ed un piazzato di Pescetto si riporta oltre break, 28-19. Roger cerca di ricucire, alla caccia del bonus difensivo, ma la meta di Ferrara a cinque minuti dal termine chiude i conti e la meta finale di Vaccaro vale solo per l’onore degli universitari. Colorno centra il bonus ed è terzo, Torino resta all’asciutto ed a fondo classifica con un solo punto.
Allo “Zaffanella” il derby lombardo e giallonero tra Rugby Viadana e Transvecta Calvisano va ai bresciani, che espugnano la casa dei Leoni mantovani per 10-33 dopo che i padroni di casa avevano chiuso in vantaggio per 10-9 la prima frazione di gioco. Nella ripresa gli uomini di Guidi prendono il controllo delle operazioni e segnano tre mete, abbastanza per dominare l’incontro ma non sufficienti per il bonus e per lasciare la settima posizione, con Viadana che – alla seconda sconfitta consecutiva – scivola al quinto posto ed è ora a tre lunghezze dalla zona play-off. Sabato e domenica della prossima settimana si torna in campo per la sesta giornata. La capolista Fiamme Oro va a far visita al Calvisano, campo sempre difficile.
La Redazione
Be the first to write a comment.