Massimo Ciccognani

Inizia male il nuovo anno per la Roma, bene anzi, benissimo per il Torino che sbamnca l’Olimpico e si riaffaccia verso i quartieri alti. La decdide una doppietta di Belotti. Vantaggio in pieno recupero di primo tempo, raddoppio nel finale di ripresa su rigore. La Roma fa la partita, non brillantissima, ma non graffia anche se l’avvio promette bene. Il Toro gioca d’attesa e in controgioco. Belotti colpisce due volte i legni, la Roma ci prova ma senza mai tro0vare la va della rete. La tiene oin piedi Sirigu con almeno tre parate salva risulytato, poi ci pensa Belotti a fare quello che gli riesce meglio, ovvero il gol. Anzi due, che incornano la Roma e rimandano i sogni giallorossi ad altra data.  Il Toro ha meritato, ma il finale è troppo pesante pere una Roma che adesso dweve riflettere e ripartire.

Le scelte Roma con il solito 4-2-3-1 con Fonseca che non pensa alla Juve e manda in campo dal primo minuto Lorenzo Pellegrini nonostante l’incubo diffida. Tra i palo Pau Lopez, Florenzi e Kolarov esterni di difesa, Mancini e Smalling coppia centrale. Confermati anche i due in mezzo, ovvero Veretout e Diawara. Davanti Edin Dzeko, a supporto Zaniolo, Perotti e naturalmente Pellegrini. Mazzarri con il 3-4-2-1, Belotti punto di riferimento avanzato, Verdi e Berenguer a soistegno. In mezzo De Silvestri, Lukic, Rincon e Aina in mezzo, Izzo, Nkoulou e Djdji davanti a Sirigu.

La Roma fa la partita, Belotti la sblocca  Giallorossi motivatissimi, ma che non sarà una partita facile, la Roma lo scopre strada facendo. Partenza lanciata, col Toro chiuso. Ci prova Zaniolo, palla beffarda che Sirugu riesce a smanacciare. Poi ancora Zaniolo, si accentra e libera al tiro Dzeko, ma il bosniaco scivola al momento della battuta a rete. Il Toro agisce di rimessa e nel giro di sessanta secondi costruisce due palle gol. Prima Belotti colpisce in diagonale, cpol dubbio dell’offside, ma Lopez manda sul palo, poi lo stesso centravanti granata una involontaria palla gol per De Silvestri che a centro area colpisce di testa: Lopez c’è.  La partita non decolla. Punizione di Kolarov a scavalcare la barriera, ancora Sirigu in angolo. La Roma fa la partita. Diawara è un fulmine in mezzo e in avvio recupera palloni su palloni e si carica sulle spalle la squadra. Spinge a tutto organico la Roma, guadagna metri ma non graffia. Toro che agisce in controgioco e Verdi per poco non inquadra la porta. La Roma continua a creare senza sfondare con troppi lanci lunghi a scavalcare la digas di centrocampo granata che non sortiscono effetti colorati di rosa.  E’ invece il Toro, sornione, a passare, in pieno recupero di tempo. Brutta palla persa da Florenzi in uscita, recuperata da Rincon, alla fine la palla arriva a Belotti che in diagonale beffa Pau Lopez. E Toro avanti all’intervallo.

Ritmi bassi La Roma prova a cambiare marcia, ma il Toro adesso fa melina senza mancare di provare ad ofgfendere in controgioco. Così dopo un’occasione di Pellegrini alta sulla traverssa, Berenguer fa una cosa pazzesca e innesca Belotti che la gtocca con la punta del piede: bravo Lopez a smanavcciare sulla traversa. Dzeko la manda alta di poco, ma la Roma è poco brillante. Veretout in mezzo ne perde troppe, Zaniolo e Perotti somno troppo leziosi, dietro Mancini concede qualcosa, Florenzi non incide. Toro invece attento, ben messo in mezzo e sempre primo sulle seconde palle. Difficile per la Roma. Maglie che si allargano e roma che attacca ventre a terra a pieno organico.

Assalto Roma Cambia Fonseca, dentro Mkhitaryan per uno spento Veretout. Roma a spingere, Torino in fase di attesa. I giallorossi assaltano la porta di Sirigu, che tiene botta. Anche in maniera fortunosa. Sirigu dice ancora no a Pellegrini, poi Mancini sulla ribattuta manda fuori di poco. I minuti passano, venti alla fine. Fuori anche Perotti per far posto a Kalinic. Le prova tutte Fonseca che reclama sui una decisione di Di Bello e si prende il giallo che poi non lo estrae per un mani volontario di Rincon al limite, ma in compenso lo mostra a Florenzi che protesta.

Il Toro la chiude  Non è fortunata la Roma che attacca senza soluzione di continuità. Ci prova Mkhitaryan, conclusione però centrale. Poi Dzeko di testa, anche stavolta debole. Sfortunata perchè una palla bvacante in area finisce sul braccio di Smalling, Di Bello non vede, l’azione continua fino a che l’arbitro non viene richiamato dal var. Ferma il gioco e va a rivedere l’azione e decreta il rigore per il Toro a cinque dalla fine. Dal dischetto con freddezza Belotti la chiude: palla da una parte, Pau LOpez dall’altra: 2-0 Toro. E finisce qui. Sorride il Toro, per la Roma nella Befana, solo carbone.

FONTE FOOTBALLPRESS.IT