allegri_sarri_spallettiROMA- Da Juventus-Roma ad oggi,entrambe le squadre hanno fatto gli stessi punti. Che valore dà a questo numero?
“Come ho detto più volte,significa che entrambe le squadre hanno lavorato seriamente,cercando di dare il massimo. I punti fatti sono tanti. Abbiamo fatto un buon lavoro”.
 
Sarri ha detto che sarebbe stato più giusto giocare in contemporanea. Cosa ne pensa?
“Mi va bene. Sono d’accordo. È un’osservazione giusta. La stessa cosa però vale per il turno precedente quando loro avevano il Cagliari in casa e noi giocavamo a Milano”.
 
Quali sono le condizioni di di Nainggolan e Perotti? Sono pronti per giocare domani?
“È una considerazione che va fatta in maniera profonda. Dobbiamo essere attenti. Sono due giocatori forti. Radja è un giocatore che vorrei sempre avere a disposizione. Diego ha il carattere giusto per queste partite”.
 
Ieri sera Conte ha trionfato in Premier League. Cosa significa questo? È merito della scuola italiana?
“È stato bravo e forte. L’ha vinta lui la Premier League. Ha saputo ribaltare la situazione e ha dettato il suo calcio. Bravo. Complimenti”.
 
Domani sera mancherà Dzeko. Ha già individuato il suo sostituto? Cambierà qualcosa a livello tattico?
“Sì,è così. Ci dispiace un po’. Edin era il nostro terminale offensivo e la squadra lo stava servendo bene. Era il finalizzatore della Roma. La squadra però ha funzionato anche in altri modi”.
Dopo la partita contro il Milan,hanno parlato tutti del mancato impiego di Totti. Ne ha parlato persino Salvini. Qual è il suo pensiero a riguardo?
“Di Totti ne abbiamo già parlato quando lo facevo giocare solo cinque minuti,ma le opinioni non sono cambiate. Menomale che Salvini è contro. Preferirei avere dalla mia parte Marc Tarabella. Mi toglie ogni imbarazzo. Lo ringrazio per aver detto così”.
Oltre al fatturato,quali e quanti sono i punti di distanza con la Juventus?
“Quest’anno la Juventus ha fatto vedere più di ogni altra Juventus. Si è fatta sempre trovare pronta. Ha un progetto con stati di avanzamento netti. Questa Juventus,in alcuni momenti,ha fatto vedere qualcosa in più. La Roma ha lavorato nella maniera giusta. Per colpa dell’allenatore,la Roma ha perso qualche punto,ma la Roma resta forte. Si fanno scelte difficili e dolorose. Bisogna cercare di migliorare. La Juventus è davanti a tutte”.
La sorprende o la infastidisce il fatto che per Roma-Genoa ci sia il tutto esaurito in onore di Totti?
“Perché mi dovrebbe infastidire? Esiste una possibilità che Totti possa aiutare la Roma domani. Mi fa piacere avere molti tifosi,perché quest’anno non sono stati tanto presenti. La Roma è una squadra forte. Cerco sempre di fare il meglio per la Roma. Prima viene la Roma”.
Sabatini è andato all’Inter. Le piacerebbe lavorare con lui in futuro?
“È un direttore sportivo forte e con esperienze importanti. Non mi sorprende che l’Inter l’abbia chiamato. Alcune volte ho avuto dei punti di vista contrari,mentre in altre occasioni sono stato d’accordo con lui su tanti punti”.
Gabriele Matalone