Il coronavirus, come sappiamo, non permetterà ai tifosi di recarsi negli stadi per molto tempo. Le società di calcio e non solo hanno allora pensato (alcune già attuato) delle iniziative per non far sentire ai tesserati, almeno in parte, l’assenza del pubblico. Ha fatto scalpore la mossa del Borussia Mönchengladbach, che per prima ha messo in vendita delle sagome per i propri tifosi, che acquistandole garantiscono l’occupazione del proprio posto (potendo inoltre personalizzare il cartone assicuratosi) limitando quindi il brutto spettacolo delle tribune vuote.
La vendita è partita a gonfie vele, dopo pochi giorni erano state infatti più di 15 mila le adesioni.
Dall’altra parte del globo, precisamente in Taiwan, i posti a sedere dello stadio Taoyuan International sono stati coperti da dei manichini decorati con i colori della squadra di Baseball locale, i Rakuten Monkeys. Non solo: dei robot hanno addirittura sostituito le cheerleaders, suonando i tamburi al loro posto.

In Italia ancora non è stato ripreso alcun campionato, ma ora c’è la certezza di un nuovo inizio dopo il definitivo ok del presidente Gravina. La data prevista è quella del 13 Giugno, e alcune società (soprattutto di calcio) si sono mosse e si stanno muovendo per provare ad intraprendere delle iniziative simili a quelle sopracitate.

La Lazio, mediante il direttore della comunicazione Stefano de Martino, ha fatto sapere che si sta progettando un qualcosa di simile e che a breve verranno pubblicate le disposizioni per gli abbonati per “occupare il proprio posto” una volta ripreso il campionato.

MATTEO FANELLI