ROMA-LAZIO

Risultato finale: 2-0

Marcatori: 42′ Mkhitaryan; 78′ Pedro

Roma-Lazio è la stracittadina valevole per la 37esima e penultima giornata di campionato in Serie A.
Un derby che non conta molto per la classifica, ma come ogni volta è una partita a sé! Quest’anno è l’ultima presenza sulla panchina di Fonseca all’Olimpico e il mister vuole confermare il settimo posto che centrerebbe la Conference League. La Lazio ha vinto 3-0 la gara d’andata a gennaio, la Roma si aggiudica il ritorno con l’atteggiamento giusto!!!

Il derby è un campionato nel campionato ed entrambe le squadre giocano per vincere. All’Olimpico i giallorossi hanno l’unico obiettivo di onorare la maglia e i biancocelesti quello di mantenere ancora viva la possibilità di agganciare la zona Champions.

Ritmi bassi nel primo tempo da parte di entrambe le squadre. Gara chiusa e senza troppe emozioni fino al 27′ poi i biancocelesti sfiorano il vantaggio con Luis Alberto e Milinkovic-Savic, Muriqi segna in fuorigioco, ma è la Roma che chiude la prima frazione di gioco in vantaggio al 42′: ingenuità di Acerbi che si fa sorprendere da una giocata di Dzeko che serve Mkhitaryan, facile piattone al volo oltre Reina.

Si riprende con un cambio per la squadra di casa: Santon al posto di Peres, che era ammonito e resta negli spogliatoi.

Al 57′ Roma vicina al raddoppio con El Shaarawy che crossa per Cristante che stoppa di petto e calcia col destro: palla di poco alta sopra la traversa. I ritmi si alzano e le squadre si allungano. Un gol non basta alla Roma e la Lazio non ci sta a perdere. Al colpo di tacco sul primo palo di Immobile risponde la Roma che raddoppia meritatamente con un’azione personale di Pedro che si libera ai 25 metri e piazza il sinistro nell’angolo basso alla destra di Reina segnando il suo sesto gol stagionale.
La voglia della Roma di tenersi questi 3 punti domina gli ultimi minuti che la Lazio gioca in 10 a seguito dell’espulsione di Acerbi per doppia ammonizione.

La Roma porta a casa il risultato e applaude la curva sud sempre pronta a sostenere i giocatori giallorossi!!!

Teresa Staffa