New Trolls
Nel 1967, terminata l’esperienza de I Trolls, Vittorio De Scalzi costituisce i New Trolls, gettando le basi per una proficua carriera, caratterizzata sin dall’inizio dall’intento di concentrarsi su un repertorio originale. Componenti del complesso oltre a De Scalzi (voce e chitarra) sono Nico Di Palo (chitarra e voce), Gianni Belleno (batteria e cori), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiera). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei The Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder.

All’interno del gruppo De Scalzi è figurato come polistrumentista e autore di molti brani di successo, tra cui Visioni, Una miniera e Quella carezza della sera. Contemporaneamente l’artista si è impegnato nel lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese, scrivendo in quegli anni canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, il concept album Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il musicista arrangiatore e produttore.

Durante la loro carriera i New Trolls hanno preso parte a sette edizioni del Festival di Sanremo: nell’edizione del 1996 si sono esibiti in coppia con Umberto Bindi interpretando il brano Letti, scritto dallo stesso Bindi con Renato Zero. Nel 1982 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo come autore scrivendo Soli per Drupi, classificatosi terzo.

Dopo lo scioglimento del gruppo dei New Trolls, avvenuto nel 1997, fonda La storia dei New Trolls con il quale gira l’Italia, l’oriente e il Sud America portando in giro il repertorio classico dei New Trolls e Concerto Grosso per i New Trolls fino al 2022.

De Scalzi muore il 24 luglio 2022 all’ospedale di Imperia, dieci giorni dopo la sua ultima esibizione all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo, per le complicanze di una fibrosi polmonare derivata dal COVID-19 che lo aveva colpito nel 2021.

fonte wikipedia