Un’ Italia in crescendo mette a segno il secondo sigillo della prima fase del Mondiale 2018 superando al Mandela Forum di Firenze un Belgio che ha tenuto botta soltanto nella parte iniziale della partita. Netto e meritato il 3-0 (25-20; 25-17; 25-16) per noi con cui si è chiuso il match. Lo “Zar” Ivan Zaytsev  ha trascinato la squadra di Blengini ad una netta vittoria che, oltre a regalare altri tre punti pesantissimi, da grandi certezze e consapevolezza della propria forza agli azzurri.
I belgi hanno iniziato bene il primo set tenendo botta fino a metà del parziale. Dal 18-16 in poi i nostri ragazzi hanno preso l’abbrivio per far propria la prima partita.
Nel secondo set è emerso il netto divario fra le due formazioni e a nulla sono valsi gli sforzi ed i cambi dalla panchina del popolare “Nano” per cambiare l’inerzia del match.
Senza storia il terzo set, nonostante il Belgio faccia ricorso a piene mani agli uomini della panchina, senza per modificare in alcun modo i valori in campo con i nostri che chiudono in surplace fra gli applausi del pubblico di Firenze che stasera è stato, come a Roma, l’arma in più per la nostra nazionale.
Tra le fila azzurre è brillato Ivan Zaytsev, top scorer del match con 20 punti, di cui cinque ottenuti al servizi. Rispetto agli avversari l’Italia è stata più molto più efficace in battuta (10 aces a 4) e a muro (4 contro 0).
Gianlorenzo Blengini, allenatore dell’ Italia a fine partita: ” Siamo soddisfatti della nostra partita, il Belgio era un avversario difficile, ma con il passare del gioco siamo riusciti a contrastare i loro punti di forza, tra i quali il servizio jump float. Questa vittoria non deve cambiare il nostro atteggiamento, continuiamo a pensare una partita alla volta e quindi da stasera ci concentreremo sull’Argentina  “.
IL TABELLINO-
ITALIA-BELGIO 3-0 (25-20 25-17 25-16)
ITALIA: Anzani 8, Zaytsev 20, Lanza 10, Mazzone 8, Giannelli 5, Juantorena 9, Colaci (L), Nelli. Non entrati: Candellaro, Randazzo, Maruotti, Baranowicz, Rossini (L), Cester. All. Blengini.
BELGIO: Deroo 7, Van de Voorde 4, Van den Dries 7, Rousseaux 5, Verhees, D’Hulst, Stuer (L) Tuerlinckx 5, Grobelny, Lecat, Klikenberg 2, Ribbens (L),Valkiers 1, Coolman 1. all. Anastasi.
ARBITRI: Macias (Mex) e Al Naama.
Spettatori: 7500.
Italia: bs 8, a 10, mv 4, et 14.
Belgio: bs 9, a 4, mv 0, et 15.