ROMA- Il Presidente Mattarella si è divertito e con lui il presidente del Coni Malagò insieme agli undici mila tifosi che hanno riempito il Centrale del Foro Italico. Il secco tre a zero al Giappone può certificare la possibilità che gli azzurri possono arrivare fino in fondo in questo Mondiale casalingo. Insomma una medaglia non è una chimera ed una risposta potrebbe arrivare già nella prossima partita con il Belgio, squadra decisamente più forte dei giapponesi ….e l’Italia lo sa bene. Prima del Belgio però è giusto godere l’ebrezza della netta vittoria contro i nipponici. Alla fine erano tutti contenti. Il presidente è sceso in campo e si è complimentato con tutti i giocatori dell’una e dell’altra squadra scambiando due battute con mister Blengini. Anche Ivan Zaytsev al termine dell’incontro ha voluto ringraziare il meraviglioso pubblico,.

I° SET. Non parte benissimo l’Italia con 8 errori nei primi 15 punti dei giapponesi. E’ ovviamente Ishikawa il più pericoloso degli avversari fin quando l’Italia non prende in mano la situazione e chiude il set 25 a 20.

II° SET. Nel secondo set l’Italia tiene sempre il vantaggio e mentre viene notificato l’incasso (269.471 mila euro per 11 mila 17o spettatori) termin a la seconda frazione di gioco con l’Italia che vince 25 a 21.

II° SET. Nel terzo set riemerge un pò il Giappone che va in vantaggio di 10 ma che dura poco perchè l’italia riprende il controllo dell’incontro sicuramente più duro rispetto ai precedenti set. Alla fine vince l’Italia e si aggiudica l’ultimo parziale  25 a 23.

Dunque un secco 3 a 0 che fa ben sperare per il prossimo match con il Belgio di Anastasi (prossimo allenatore del Siena) a Firenze.

MAURO CEDRONE